Olio d’oliva, come usarlo nella beauty routine

È uno dei nostri migliori alleati di salute a tavola, ma l’olio d’oliva può diventare un aiuto prezioso anche nella nostra beauty routine. Del resto lo dimostrano i molti prodotti beauty a base di o con aggiunta di olio d’oliva. Ma come facciamo a usarlo correttamente?

Per cominciare si può usare come perfetto struccante. Basta versarne qualche goccia su un dischetto struccante e passarlo delicatamente sul viso per rimuovere anche il trucco più intenso. Agisce anche come idratante lenitivo, da usare in piccole quantità prima di andare a dormire e dopo la crema idratante solita. O magari aggiungendone una goccia proprio alla crema.

Per il corpo è la perfetta base per un ottimo peeling casalingo. Aggiungete all’olio dello zucchero o del sale e il gioco è fatto. Costa pochissimo rispetto a molti prodotti simili da profumeria, è del tutto naturale e potete usarlo ogni volta che volete, preparandolo sul momento. Per il viso scegliete una variante più delicata con il bicarbonato (ma non più di una volta a settimana).

L’olio d’oliva si rivela utile anche nella cura delle mani. Massaggiatene una goccia sulle cutitole per ammorbidirle e poi mettete a bagno le punte delle dita in una emulsione di olio e limone per rinforzarle e sbiancarle, specialmente se avete esagerato con gli smalti scuri.

Al momento del bagno in vasca, aggiungete qualche cucchiaio di olio d’oliva nell’acqua per ottenere una pelle morbidissima. Funziona anche come maschera ammorbidente sui piedi. Se avete i talloni screpolati, prima di andare a letto massaggiateli con olio d’oliva e poi mettete le calze.