A Lipstick is Not a Yes di L’Oreal, un rossetto contro le molestie

Da tempo L’Oreal è impegnata in un programma che mira a eliminare le molestie e oggi lancia una speciale iniziativa in edizione limitata che punta i riflettori sulla questione. Si tratta di un rossetto che dichiara: A Lipstick is Not a Yes.

È uno slogan potente che punta l’attenzione su quanto spesso si condanni la vittima anziché l’aggressore insinuando, o dicendo apertamente, che c’è stata una provocazione. Per come ci vestiamo, per come decidiamo di apparire. No, un rossetto rosso non è un invito. Non lo è neanche una gonna corta.

L’Oreal prende posizione e lo fa in modo chiaro usando quello che sa fare meglio, i trucchi. Ma non solo. Da tempo promuove l’iniziativa Stand Up collaborando con la ONG Right to Be allo scopo di formare le persone riguardo alle molestie sul luogo di lavoro e nei luoghi pubblici.

E il rossetto? È stato lanciato per sostenere questo impegno. Non è un caso se la colorazione proposta di chiama Le Rouge Liberté. La confezione è lussuosa e accattivante ma lo è anche lo stick, che riporta incisioni in forma di volti femminili. Il ricavato delle vendite va a sostegno di Stand Up.

I rossetti L’Oreal sono in vendita su Amazon