Shades of Kolam di Issey Miyake

Ce n’è abbastanza per innamorarsi delle nuove fragranze firmate Issey Miyake senza neanche conoscerne i dettagli al solo sentire il nome: Shades of Kolam. L’ispirazione viene dall’India e dalle suggestioni di un viaggio in terre lontanissime e tra esperienze da sogno.

Sono due le eaux de toilette lanciate in esclusiva con la collaborazione della profumiera Marie Salamagne e del duo creativo Twice Studio che firmano insieme le speciali proposte. In particolare è a Chennai, capitale del Tamil Nadu, che hanno scelto di ispirarsi. E all’arte del Kolam più nello specifico.

Si tratta di una speciale forma d’arte che si serve di materiali effimeri come polvere di gesso o di riso con l’aggiunta di coloranti per tracciare forme geometriche fantasiose, più o meno articolate, per le festività o in occasione di eventi speciali.

È un’arte specialmente femminile che si trasmette di madre in figlia. E i risultati sono tavolta così stupefacenti che – da occidentali – non ci capacitiamo del fatto che siano tanto effimeri e un alito di vento possa spazzarli via dopo ore di lavoro.

L’arte del Kolam si riflette sul packaging delle nuove profumazioni, una al femminile e una al maschile, in flaconi elegantissimi che richiamano i colori e le linee di questa speciale forma d’arte. E le note olfattive invece?

La fragranza femminile sceglie accordi di pomelo e note floreali con un tocco di cardamono, gelsomino indiano e petali di rosa. Quella maschile invece punta su cardamono, pomelo e bergamotto, un tocco di coriandolo, cedro e cashmere.

I profumi Issey Miyake sono in vendita su Amazon