Oil pulling: come lavare la bocca con l’olio

oil pulling olio di cocco

L’oil pulling è una tecnica di pulizia della bocca molto antica e proveniente dall’Oriente che si sta diffondendo anche in Occidente diventando una vera e propria tendenza beauty. Vi spieghiamo come funziona e quali sono i suoi benefici.

Per sfuttarne le proprietà benefiche è indispensabile servirsi di un olio vegetale rigorosamente naturale e spremuto a freddo, principalmente olio di cocco oppure di sesamo. Si trovano entrambi in erboristeria o nei supermercati biologici, controllate che l’inci sia completamente naturale.

Tra le celebrità che si servono di questa tecnica c’è Miranda Kerr, il cui sorriso splendente è noto a tutti. Ma come funziona? Ogni mattina, prima di lavare i denti, mettete in bocca un cucchiaio di olio come se fosse un collutorio e con l’aiuto della lingua spargetelo ovunque, dai denti alle gengive fino agli anfratti più difficili da raggiungere con lo spazzolino.

L’olio va tenuto in bocca per alcuni minuti, minimo 5 e massimo 20, continuando a “massaggiare.” Asporterà tutte le impurità, ragion per cui è importante non inghiottire l’olio ma sputarlo alla fine del trattamento. Dopo si procederà sciacquando bene la bocca e lavando i denti con spazzolino e dentifricio come di consueto.

Ma quali sono i vantaggi? Chi pratica oil pulling abitualmente nota una maggiore igiene della bocca, una minore insorgenza di placca e carie e altri disturbi della cavità orale come afte o irritazioni. Inoltre i denti diventano via via più bianchi.