20 modi per usare l’olio di cocco

usi olio di cocco

L’olio di cocco è uno degli alleati di bellezza più potenti su cui possiamo contare perché si tratta di un prodotto totalmente naturale, poco costoso e molto versatile. Ma ci sono molte virtù che non sono sempre note e noi ve le sveliamo: ecco 20 modi per usare l’olio di cocco per la nostra routine di bellezza.

Struccante

Rimuove persino il mascara waterproof e agisce con delicatezza sciogliendo il trucco, senza bisogno di strofinare per lunghi minuti con il dischetto di cotone. Applicatelo direttamente sul trucco e massaggiatelo delicatamente con le dita, dunque rimuovetelo con un dischetto e lavate il viso come d’abitudine.

Lozione corpo

È perfetto da usare sulla pelle bagnata subito dopo la doccia, proprio come l’olio di mandorle. Potete anche aggiungerne un po’ alle vostre creme idratanti abituali per renderle più ricche. Se invece vi dilettate con il fai da te, è un ingrediente di base perfetto.

Olio cuticole

Se le cuticole intorno alle unghie non vi danno tregua non tagliatele ma ammorbiditele con un breve massaggio con olio di cocco. Anche le unghie ne trarranno giovamento.

Detergente pennelli per il trucco

L’igiene dei pennelli per il trucco è indipensabile per la salute della nostra pelle. Create un perfetto detergente per i vostri pennelli usando due parti di sapone antibatterico e una parte di olio di cocco.

Gargarismi

Questa funzionalità non la conosce quasi nessuno ma è utilissima. L’olio di cocco ha proprietà antibatteriche e potete sfruttarle per fare i gargarismi in bocca. Attenzione: l’olio di cocco, per tutti gli usi ma particolarmente per questo, deve essere rigorosamente puro e senza additivi.

Rimedio anti-pidocchi

Si spera di non averne mai bisogno ma nel caso malaugurato che prendiate i pidocchi usate l’olio di cocco per un trattamento efficace: sciacquate i capelli con aceto di mele, poi applicate su tutta la testa l’olio di cocco da lasciare in posa tra le 12 e le 24 ore. Alla fine spazzolate con un pettine a denti stretti e lavate i capelli come al solito.

Burro labbra

L’olio di cocco è la base ideale per i burri labbra fai da te ma si può usare anche puro, specialmente quando è nello stato solido, praticamente un burro. Solidifica sotto i 18-20 gradi.

Scrub corpo

Unite una tazzina di olio di cocco ad un pugno di sale o zucchero per creare il perfetto esfoliante corpo da usare direttamente nella doccia prima di lavarvi.

Anti-smagliature

Chi è in dolce attesa può sostituire l’olio di mandorle che si usa di solito con l’olio di cocco che elasticizza la pelle e previene la formazione delle smagliature.

Anti-crepo per i capelli

I capelli crespi sono il vostro cruccio? Usate una goccia di olio di cocco scaldandola tra le mani prima di passarla rapidamente sulle lunghezze. Addio, crespo.

Olio da massaggio

L’olio di cocco è perfetto per i massaggi. Scaldatelo leggermente nel microonde e aggiungete qualche goccia di olio essenziale tipo menta o lavanda. Godetevi il vostro relax.

Dentifricio sbiancante

Avreste mai immaginato di poterlo usare anche per sbiancare il sorriso? Si usa proprio come un dentifricio quando si trova in stato solido. Un po’ di burro di cocco e un po’ di bicarbonato e il sorriso torna smagliante.

Crema per la rasatura

Usate il burro di cocco per una rasatura morbidissima e senza tagli. Idrata la pelle mentre la radete e ammorbidisce la barba rendendo l’operazione un vero piacere.

Contorno occhi

Essendo molto nutriente, l’olio di cocco aiuta a mantenere elastica la pelle sottile e delicata del contorno occhi. Da applicare picchiettando una quantità piccolissima ogni sera prima di dormire.

Trattamento anti-forfora

Funziona anche come anti-forfora per la bellezza dei capelli ma solo se è forfora secca e non grassa, altrimenti peggiorate la situazione. Massaggiate qualche goccia di olio di cocco alle radici per un trattamento notturno che ammorbidisce e idrata il cuoio capelluto e caccia via la forfora.

Contro il prurito

D’estate capita spesso di avere prurito alla pelle per colpa della puntura delle zanzare o di una scottatura al mare. Usate il burro di cocco per darvi sollievo.

Maschera capelli

Questo è forse l’uso più noto. Si usa come maschera pre-shampoo per ammorbidire i capelli secchi che dopo il lavaggio saranno più morbidi e lucidi che mai. Tenete l’impacco sui capelli più a lungo che potete, almeno un’ora.

Leave-in sui capelli

L’alternativa all’impacco pre-shampoo è il leave-in, cioè usare qualche goccia di olio di cocco sulle punte per disciplinarle e lucidarle. Non eccedete, ne basta pochissimo da usare solo sull’ultima parte delle lunghezze.

Crema notte

Aggiungete una goccia di olio di cocco alla vostra crema notte per renderla più ricca e nutriente.

Deodorante

Potete fare un deodorante naturale fai da te e molto efficace usando olio di cocco, bicarbonato, farina e fecola, aggiungendo un olio essenziale per profumare.