Tendenze rossetti p/e 2010: dalle passerelle alla profumeria

Coral lipstick

Tutto e il suo contrario vedremo quest’anno, ma un fatto è inoppugnabile: il rossetto è tornato e ha scalzato il gloss dal posto d’onore di cui ha goduto per anni nel nostro beauty case. Quattro tendenze colore emergono tra tutte dalle passerelle e gli espositori in profumeria sono già pronti per fare del loro meglio e aderirvi.

Corallo

Le labbra si tingono della tonalità di rosso più tenue, leggermente virante all’arancio, sempre e comunque vivace e preferibilmente mat. Dalle passerelle arrivano le proposte di Holly Fulton e Max Azria, in profumeria cercate il Moisture Renew Lipstick di Rimmel nel colore Coral Queen o il Fruity Orange di Givenchy.

Nude lipstick

Nudo

Le labbra spariscono, ma solo in apparenza. In verità risultano naturalmente sottolineate da tonalità leggere ma tutt’altro che trasparenti. E chi ha labbra scure e vuole indossare comunque un bel nudo può schiarirle con un primer specifico prima di applicare il rossetto e non rinunciare neanche alla più pallida delle nuance. In passerella spiccano Elie Saab e Vera Wang, la profumeria rilancia con Shu Uemura Nude/Beige e Bobbi Brown Nude.

Fucsia lipstick

Fucsia

Se gli aranciati non vi donano ma i rosa sono troppo banali e i rossi troppo classici, allora quello che state cercando è il fucsia, pieno e vibrante. Dalle passerelle spicca la proposta di Marc Jacobs ma non si può ignorare l’immagine pubblicitaria iconica degli ultimi mesi, con Vanessa Paradis in Rouge Coco di Chanel. Proposta low cost: Max Factor Vivid Impact Lipcolor nel colore Ms. Understood. L’alternativa snob: quella di NARS, con il colore Funny Face.

Purple lipstick

Viola

I rossetti scuri dell’inverno vengono archiviati e sostituiti da viola profondi e pieni di carattere, ma solo per chi osare. Dalle tonalità più delicate del violetto travestito da rosa/lilla a quelle più ricche, il viola vorrebbe dominare la palette cromatica dei rossetti più hot. Vena Cava e Zac Posen hanno interpretato il trend in passerella. Starring: Violetta di MAC, Underworld di Illamasqua o Blackberry di Bobbi Brown.