Nail cycling, prendersi cura delle unghie tra un gel e l’altro

Per la bellezza delle unghie faremmo di tutto, anzi in effetti lo facciamo. Ci piace provare le ultime tendenze come tenere in ordine le nostre mani. Con l’avvento del gel è stato possibile anche per chi non riusciva a tenere le unghie lunghe e curate, avere mani perfette. Ma quando il gel viene rimosso, spesso capita che le unghie appaiano più fragili. Ecco come prendersene cura con un sistema noto come nail cycling.

L’idea alla base del metodo è quella di prendersi una pausa curativa tra una manicure e l’altra. La tempistica suggerita è di fare una pausa ogni 8-10 settimane circa per consentire alla matrice ungueale di riparare l’unghia.

Le pratiche molto aggressive sulle unghie con gel e acrilici tendono a rovinarle, specialmente quando vengono rimossi. Accade soprattutto durante la limatura della superficie dell’unghia per rimuovere il gel. Ma vediamo come funziona il ciclo di trattamento.

La prima settimana le unghie vanno lasciate completamente nude. Nel corso della seconda settimana, di giorno applicate un siero riparatore come Opi Repair Mode e di notte un olio emolliente e nutriente come Essie On A Roll. Procedete così per 2-3 settimane e vedrete le unghie rinascere a nuova vita.

Foto di Giorgio Trovato su Unsplash