Pamela Anderson senza makeup, un inno alla libertà

Ultimamente tra i molti trend del makeup che si fanno avanti senza sosta sembra prevalere la tendenza al trucco naturale che però naturale non è. Si costruisce con cura la base ma si punta su tonalità neutre e accenti di miele.

Punta nella stessa direzione ma senza artificiosità Pamela Anderson che il trucco se lo è tolto e basta. Così si è presentata a Parigi durante l’ultima settimana della moda: a viso nudo. Così si è seduta sul front row di alcune sfilate. Senza un filo di trucco.

Qualcuno è rimasto spiazzato, le critiche non sono mancate. A noi invece sembra una scelta rinfrescante. Finalmente. Per quanto amiamo il makeup ci piace anche vedere che c’è un ritorno a una naturalezza che non sente più il bisogno di nascondersi.

Il trucco può esaltare la bellezza, oppure costruirne una quando si opta per look più sofisticati, ma non dovrebbe mai celare chi siamo. È uno strumento di espressione, non un nascondiglio. Pamela Anderson, che per decenni è stata giudicata per il suo aspetto, ha deciso di dire basta. Il trucco è solo trucco, lei è se stessa anche senza una goccia di fondotinta e una passata di mascara. Applausi.