Cos’è e come si fa la laminazione dei capelli

Non è ancora un trend conclamato – qui da noi, negli Stati Uniti sì – ma si avvia a diventarlo senza meno. Scopriamo cos’è la laminazione dei capelli e perché è una tecnica che vorrai subito provare e mai più lasciare.

No, non è la lucidatura, una tecnica già nota e diffusa anche da noi. Si tratta di qualcosa di diverso che le celebrità amano già. Tra di loro Kim Kardashian e Jennifer Lopez. Si esegue dal parrucchiere ma si può fare anche a casa, anche se con risultati non professionali.

Quali risultati? Capelli lucidi che evidenziano tutti i riflessi naturali del proprio colore oppure della tinta. Dà subito nuova vita ai capelli rovinati perché dona al capello una vera e propria “guaina” che non solo lo protegge e irrobustisce ma lo rende anche super lucente.

Servendosi di un mix di cheratina, gelatina e oli nutrientri, il parrucchiere esegue un trattamento che poi lascia in posa prima di procedere all’asciugatura. Si crea così una pellicola esterna che fa apparire subito i capelli riparati e glossy. E non agisce solo sulle doppie punte ma sull’intera lunghezza del capello.

E per la versione fai da te? Serve la gelatina (si trova al supermercato) da sciogliere in acqua e miscelare al basalmo per capelli, o in alternativa a olio di cocco. Il composto ottenuto si applica sui capelli e si lascia in posa per circa 40 minuti prima di risciacquare e lavare nuovamente i capelli. i risultati non saranno quelli del parrucchiere e dureranno molto meno (una settimana contro circa 6 mesi) ma si può sempre provare in tempi di pandemia e zona rossa.