I migliori tagli per capelli ricci

Con l’arrivo dell’estate ci piace sentirci più libere, persino un po’ ribelli, ma chi ha i capelli ricci deve fare i conti con le difficoltà che pongono. Per prima cosa è essenziale scegliere il taglio giusto, che dia forma alle chiome ricciute senza farci apparire troppo selvagge.

Ecco i migliori tagli per capelli ricci per scegliere il proprio look ideale e avere una chioma sempre in perfetta forma nonostante ci sembri qualche volta che una testa riccia sia la peggior disgrazia che potesse capitarci per l’impegno continuo che richiede.

Il bob disordinato

Facile da gestire, purché il taglio sia impeccabile, questo bob aggiunge alla lunghezza medio-corta anche un’aria molto sbarazzina che non richiede troppa cura e che sta in forma praticamente da solo. Basta usare una crema idratante che tenga a bada l’effetto crespo e aggiungere una mousse volumizzante dopo lo shampoo.

Newfro

Sfoggiato dall’attrice Lupita Nyong’o, questo taglio corto rende omaggio ai capelli afro ed è perfetto per chi ha ricci molto stretti. Perciò si chiama newfro, perché aggiorna la pettinatura naturale afro imponendo l’ordine alle chiome più ribelli. Per tenerli in forma basta un po’ d’olio naturale da applicare sul capello bagnato appena dopo lo shampoo.

Beachy waves

Le onde naturali che ci regala il mare si possono creare anche con il giusto taglio, strutturandolo in modo che sia scalato e stratificato. Così anche i capelli più voluminosi non appariranno più ingestibili e incorniceranno il volto con le giuste proporzioni, alleggerendo le lunghezze.

Ultra-lunghi

Un’altra strategia per tenere in ordine i ricci più ribelli è scegliere una lunghezza estrema, lasciando crescere le chiome in modo che con il peso stesso dei capelli si ottenga uno styling facile da gestire. L’unico problema è che d’estate i capelli lunghi sono un problema non da poco.

Midi riccio

Se i vostri ricci sono quasi a boccolo potete permettervi un taglio midi, tra i più versatili e adatti a tutte le forme del viso. Unica accortezza: definire bene i ricci in fase di styling, usando una crema apposita e lavorandoli con le dita.

Taglio asimmetrico

Un altro modo efficace per gestire i ricci molto stretti è un taglio asimmetrico laterale che crea movimento e geometrie su una chioma altrimenti troppo voluminosa e ingestibile. E si può usare su tutte le lunghezze.

Lob riccio

Se il lob è il taglio principe degli ultimi anni, e chi ha capelli lisci si affanna a renderlo mosso con onde costruite al ferro, perché non provarlo anche con i ricci? Si ottiene scalando il taglio ad hoc per creare il giusto volume intorno alla testa. Uno shampoo nutriente e un buon balsamo renderanno semplice mantenerlo in forma.