Come truccare gli occhi per venire bene in foto

Con l’avvento dei social network che usiamo quotidianamente ci preoccupiamo più spesso di una volta di quanto veniamo bene in foto e ci sono tanti piccoli accorgimenti per fare in modo che un selfie sia una perfetta foto profilo. Anche il make-up può aiutare molto: ecco come truccare gli occhi per venire bene in foto.

Occhi più definiti, grandi ed espressivi focalizzano l’attenzione e rendono un viso interessante, pieno di luce e di intensità. È dunque sugli occhi che possiamo focalizzarci per migliorare le nostre foto, e senza neanche l’uso di un filtro post-scatto.

Abbiamo scoperto i passi chiave che la make-up artist Melissa Murdick, che lavora con celebrità del calibro di Selena Gomez, suggerisce per truccare gli occhi in modo impeccabile per uno sguardo perfetto sul red carpet, dove certo le fotografie si sprecano. Venire bene in un selfie, con questi consigli, sarà un gioco da ragazze. Sono segreti che conosce bene Kendall Jenner, nella foto.

Correggere e illuminare

Il primo passo è quello di creare luce intorno agli occhi eliminando i cerchi scuri, le zone d’ombra e le occhiaie violacee. Il correttore è il nostro migliore amico. Lo useremo non solo sotto l’occhio ma anche nell’angolo interno e sulla palpebra, per uniformare l’incarnato illuminando l’intera area. Piegando le ciglia e applicando molto mascara nero si avrà già uno sguardo pronto allo scatto, anche senza trucco ulteriore.

Come scegliere il colore giusto? Un correttore con un sottotono giallo aiuta a donare un look subito più fresco, specialmente se lo scegliete di un tono appena più chiaro del fondotinta. Per coprire le occhiaie scure userete prima una tonalità rosata su pelle chiara, una tonalità pesca su pelle media, una tonalità aranciata su pelli più scure. Solo dopo applicherete il correttore del tono della vostra pelle, avendo cura di non esagerare con le quantità e di sfumare molto bene il tutto.

Definire e contornare

Per chi preferisce truccare gli occhi e non solo ottenere un aspetto fresco e naturale è essenziale definire al meglio il contorno dell’occhio. Usate dunque un eyeliner, il vostro preferito. Può essere una matita, un kajal, un eyeliner a penna o a pennello.

Quello che conta è contornare l’occhio per farlo spiccare sul viso. Sceglierete voi quanto spesse saranno le linee a seconda del risultato che volete ottenere. Una volta contornato l’occhio, basterà aggiungere un velo di ombretto leggermente metallico sulla palpebra mobile per un risultato in foto perfetto.

La sottile linea bianca

È un trucco ben noto ma mai abbastanza ribadito: sottolineare la rima interna dell’occhio con una matita chiara farà risaltare maggiormente lo sguardo, rendendolo più aperto e fresco. Potete scegliere un bianco panna, un beige o l’argento, purché opaco. Il tocco in più? Aggiungete una punta di ombretto shimmer all’angolo interno dell’occhio, scegliendo un color champagne o un grigio perla.

Smokey eye

Uno smokey eye è sempre una scelta vincente per sottolineare lo sguardo in fotografia. L’importante è però scegliere la forma giusta per il proprio occhio e giocare con i colori alternativi al solito nero. Un esempio: per allungare l’occhio usate tonalità bronzate scure nella parte esterna e un tocco d’oro nella parte interna.

Sfumare sempre

Per creare l’illusione di occhi grandi, luminosi e freschi è essenziale rispettare la regola principe di ogni make-up: sfumare, sfumare, sfumare. Un trucco troppo netto renderà lo sguardo pesante, è dunque essenziale alleggerire e sfumare bene il make-up, specialmente lungo la piega della palpebra.

Foto da Instagram/Kendall Jenner