L’eyeliner di Chanel Couture

eyeliner-chanel

Sul fatto che l’eyeliner sia un classico senza tempo siamo tutte d’accordo, lo siamo anche nel considerarlo un elemento del trucco che forse più di qualunque altro si presta a interpretazioni, rivisitazioni e variazioni sempre diverse, nuove e e persino avventurose. E lo sa anche Chanel.

Sull’ultima passerella della maison che ha presentato la sua linea Haute Couture Spring 2016 si sono fatti notare gli abiti, certo, ma anche un inconsueto make-up. Portando alle estreme conseguenze l’idea dell’eyeliner, ibridandolo con spunti esotici e mantenendosi votati all’effetto scenico prima di tutto, ecco la proposta di casa Chanel.

La riga non rimane aderente al profilo dell’occhio ma se ne discosta volutamente, lo contorna sia sopra che sotto disegnando come un guscio dalle forme sinuose e ben evidenziate. Il risultato è sorprendente e interessante per quanto piuttosto difficile da reinterpretare nella vita reale. Quella fuori dalle passerelle, quando le luci si spengono e dobbiamo presentarci al cospetto del mondo e non di un pubblico plaudente.