Come proteggere le mani dal freddo

proteggere le mani dal freddo

L’autunno è ufficialmente in corso e si presenta come ogni anno uno dei problemi estetici più ricorrenti: mani secche e screpolate, unghie fragili. Oggi parliamo dei rimedi per proteggere le mani dal freddo nella stagione autunnale e nell’ormai imminente inverno.

Cura quotidiana

Ci vuole pazienza ma i risultati si vedono immediatamente: idratando ogni giorno, la pelle delle mani sarà più protetta dalle screpolature e dal freddo. Prima di uscire di casa, un velo di crema idratante dalla formula non grassa, che si assorbe subito e non lascia le mani unte. La sera, invece, una crema più ricca prima di andare a letto. Non toccate acqua poco dopo averla applicata, abbiate pazienza ed evitate di lavarvi le mani, lasciando che si assorba completamente.

Anche le unghie traggono giovamento da una buona crema idratante ma potete insistere applicandone una dose più generose intorno alle cuticole, per ammorbidirle.

Cura settimanale

Una volta a settimana oppure ogni dieci giorni prevedete una cura speciale per le vostre mani con un impacco nutriente. Potete utilizzare la vostra crema idratante quotidiana, applicandone uno strato più generoso e indossando un paio di guanti di cotone per 15-30 minuti. Dopo, lavate le mani con acqua tiepida e asciugatele normalmente con una spugna morbida. In alternativa potete usare un burro idratante più ricco come quello di karitè.

Per le unghie usate qualche goccia di olio di mandorle dolci o di olio di cocco. Applicate il prodotto sull’unghia massaggiando intorno al bordo per ammorbidire le cuticole.