Quando la temperatura sale e il mare diventa un’abitudine quotidiana, i capelli diventano piacevolmente a onde e si schiariscono al sole ma rischiano di rovinarsi di più, specialmente se usiamo tinte chimiche. Ecco 5 trucchi naturali per schiarire i capelli castani, per prendersene cura nella stagione calda e arricchirli con nuovi riflessi.
Camomilla
Chi ha capelli molto scuri e vuole aggiungere qualche riflesso luminoso può aiutarsi con la camomilla. Preparate un infuso con una bustina in una tazza di acqua bollente per 10 minuti. Lasciate raffreddare e bagnate con la camomilla i capelli puliti. Dormiteci sopra, poi risciacquate. Potete ripetere tutte le volte che volete.
Limone
Unite 2 cucchiai di succo di limone ad una tazza di acqua calda e usate il composto su alcune ciocche di capelli. Lasciateli asciugare al sole perché il calore attiva l’effetto del limone. Dunque sciacquate e usate una maschera nutriente, per esempio a base di olio di cocco, dal momento che il limone secca i capelli.
Cannella
Una maschera alla cannella dona magnifici riflessi ai capelli scuri. Usate un cucchiaio di cannella in polvere con un po’ d’acqua calda, quanto basta per ottenere una pasta morbida. Applicate su ciocche scelte a capelli bagnati e lasciate agire indossando una cuffia da doccia. Tenete in posa per 6 ore, meglio se tutta la notte. Dopo il risciacquo vedrete dei magnifici riflessi.
Vodka
Miscelate una parte di vodka (al naturale e non alla frutta) insieme a due parti di seltz. Mettete il composto in una bottiglietta spray e a intervalli spruzzatelo sui capelli mentre prendete il sole. È uno dei segreti di Eva Herzigova per ottenere i bei riflessi d’oro sui suoi capelli.
Bicarbonato
Con il bicarbonato si ottiene un perfetto illuminante per il colore dei capelli. Mescolate un cucchiaio di bicarbonato ad un po’ d’acqua e usate la misura per il risciacquo una volta al mese – dopo lo shampoo e prima del balsamo. Via via il colore naturale si schiarirà.