Un profumo non è mai solo una fragranza, spesso diventa vera e propria narrazione. Così nasce Muse, l’ultima creazione olfattiva firmata Yves Saint Laurent e parte della collezione Vestiaire des Parfums. Il nome è un invito a lasciarsi ispirare. Come un tratto di inchiostro su una pagina bianca, questa eau de parfum lascia sulla pelle un sentiero una traccia elegante.
L’accordo protagonista è l’inchiostro, scelto dalla profumiera Marie Salamagne per le sue sfumature scure e metalliche e la sua aura di mistero. Lo descrive come un colore olfattivo che evoca creatività e profondità. Il cuore della formula è affidato all’iris, talcata, burrosa, cuoiata. Ci sono poi note fumé, accenti boschivi e un accordo terroso.
Altre note amplificano il lato più sensuale del profumi, come la vaniglia Bourbon assoluta. A fare da cornice echi aromatici di lavanda e salvia sclarea, ambretta e incenso. Tutto converge in un profumo che una lieve impronta di stile.
Muse è disponibile in tre formati – da 35, 75 e 125 ml – e come ogni pezzo del guardaroba olfattivo YSL, sembra nato per vestire la pelle con la stessa audacia delle muse che hanno ispirato Monsieur Saint Laurent.