Come proteggere i capelli dal sole in estate

Alla fine dell’estate abbiamo tutte la sensazione di avere la stoppa al posto dei capelli e ci affrettiamo a prenotare una seduta dal parrucchiere che possa rimediare ai danni di sole e sale. E se invece ci pensassimo prima, attuando strategie salva-chiome già in vacanza? Ecco come prendersi cura dei capelli al sole per mantenerli sani e belli.

Tanto per cominciare è importante evitare di sottoporsi a trattamenti stressanti per il capello subito prima di partire per il mare. Da evitare tinte estreme e decolorazioni ma anche l’uso esagerato di piastre e ferri. Se possibile, scegliete una tinta naturale, per esempio a base di henné che crea anche una barriera protettiva sul capello.

Aggiungete a ogni lavaggio una coccola speciale, come una maschera nutriente e rinforzante. Così i capelli arriveranno al mare più forti e pronti a sopportare lo stress di sole e salsedine. In spiaggia, poi, applicheremo un olio protettivo con spf e preferibilmente useremo anche un cappello.

Ricordare sempre: dopo il bagno in mare i capelli vanno risciacquati per rimuovere il sale che secca terribilmente le chiome. Può bastare anche un risciacquo con sola acqua ma se volete fare lo shampoo, sceglietene uno super leggero adatto ai lavaggi frequenti. Una volta o due a settimana prevedete anche un impacco ammorbidente da tenere sui capelli per 10 minuti dopo il lavaggio e prima del risciacquo.