Crema solare avanzata, come posso riutilizzarla?

L’estate è finita e non possiamo fare altro che riporre i teli, i costumi e le creme solari… e se le creme solari invece trovassimo il modo di riutilizzarle? Da un anno all’altro il potere protettivo potrebbe diminuire e tenerle da parte per un intero anno non è detto che ce le faccia ritrovare intatte l’estate seguente. Posso deteriorarsi, tanto vale usarle subito.

Visto che il pao, cioè la durata del prodotto dalla sua apertura, è in genere non superiore ai 12 mesi, è probabile che l’anno seguente la crema solare sarà ufficialmente scaduta. Anche se vale la regola dell’odore e della consistenza per accertarsi che vadano ancora bene, è sempre meglio utilizzare il prodotto entro il termine.

Le creme solari in genere sono molto ricche dunque puoi utilizzarle come impacchi super idratanti per il corpo prima della doccia o subito dopo. La crema viso invece puoi continuare a utilizzarla come protezione anche in inverno perché i raggi solari non colpiscono solo d’estate. Sono solo meno estese le zone esposte.

Una crema solare molto ricca nella consistenza può diventare anche un perfetto impacco ammorbidente per le zone più secche del corpo, come talloni o gomiti. Puoi servirtene inoltre come base per uno scrub aggiungendo zucchero, sale o caffè in polvere.

Vale anche per il doposole, che puoi usare allo stesso modo come impacco, scrub o ammorbidente per zone secche. Ed è utile anche per un impacco ai capelli da lasciare in posa qualche minuto prima dello shampoo. Lo metti sulle punte e lo tieni 10 minuti, poi risciacqui e procedi con lo shampoo.