Purple Shampoo Challenge, cos’è e perché non funzionerà mai

I social vanno pazzi per la nuova challenge che sta spopolando, specialmente su TikTok: si chiama #PurpleShampooChallenge e i partecipanti usano a piene mani lo shampoo viola, per l’appunto, immaginando che possa funzionare come colorante e trasformare il colore dei capelli senza usare la tintura.

In realtà non è così, lo shampoo viola di solito si utilizza sui capelli biondi perché contrasta la virata arancio del biondo eliminando le sfumature troppo dorate o tendenti al bronzo e mantenendo la tonalità fredda. Perciò non si usa né come colorante in sé né come shampoo quotidiano.

Anzi se se ne abusa, spiegano gli hairstylist, il risultato è spegnere troppo il biondo e ottenereo solo un triste tono cinereo. Il suo scopo inoltre è quello di rimuovere, non di aggiungere, dunque è inutile servirsi di uno shampoo nel tentativo di ottenere una colorazione che viri al viola. Tanto vale acquistare un colorante vero e proprio, insomma.

Perché la challenge abbia davvero effetto bisogna anzitutto essere già bionde e utilizzarlo con una frequenza ben maggiore rispetto all’unica applicazione, seppur generosa. No, usarne una confezione intera non vi farà le chiome viola. Specialmente se i vostri capelli sono scuri.

Lo shampoo viola è in vendita su Amazon