Profumo Arizona di Proenza Schouler

Proenza Schouler debutta con la prima fragranza del marchio che si chiama Arizona e si ispira al senso di luminosa e sbrigliata libertà nel rispetto e nell’amore della natura, secondo le parole usate dagli stessi designer per descrivere la loro novità.

A sviluppare il bouquet del profumo i nomi, ma soprattutto i nasi, Loc Dong e Carlos Benaim. Hanno scelto note di fiori di cactus e di arancio, orris, gelsomino, un accordo solare, muschio e cashmere.

Jack McCollough e Lazaro Hernandez, i due stilisti che hanno fondato il marchio Proenza Schouler, hanno raccontato di essersi ispirati ad un viaggio nel deserto del Sudovest americano in cerca di una pausa dalla perenne connessione a Internet.

“Volevamo qualcosa che fosse un classico profumo, che trasmettesse il lusso dell’essere disconnessi. Le persone hanno voglia di fuga e di un ritorno all’essenziale.”

A quanto pare Arizona risponde bene a questa ricerca dell’essenza, della libertà, di un riconnettersi all’elemento naturale dal ritmo differente, senza legami con l’onnipresente tecnologia che pur riempie le nostre vite. Forse fin troppo.

Il profumo si apre con un accordo agrumato e un tocco di vaniglia, poi lascia spazio ad un sentore salato di ambra che smorza l’eccesso dolce a cui si aggiungono subito petali di gelsomino e le altre note che compongono il bouquet.