Perché dormire è la miglior cura di bellezza

Creme, trattamenti, massaggi e cure estetiche fanno indubbiamente la loro parte, così come il make-up è capace di fare miracoli anche se non dormiamo da troppe ore. Ma la verità è che dormire è la miglior cura di bellezza e vi diciamo perché non rinunciare al pisolino vi renderà più belle che mai.

Durante il riposo infatti la pelle ha il tempo di ripararsi. La circolazione, la produzione di collagene e un minor valore degli ormoni dello stress agiscono insieme per creare una vera e propria spa per la nostra pelle. Senza neanche andare alla spa.

È noto come perdere ore di sonno abbia una ricaduta anche sul nostro aspetto, oltre che sulla nosta salute. La pelle appare spenta, disidratata e pallida e sotto gli occhi stanchi appaiono le occhiaie violacee. Al contrario, quando dormiamo minimizziamo tutti questi problemi per alzarci fresche come rose.

Fin qui sono tutte cose ben note a chiunque, ma vediamo nel dettaglio come può agire in modo specifico qualche buona ora di sonno sulla nostra pelle, sulla sua salute e di conseguenza anche sul suo aspetto.

Pelle secca

La produzione di collagene durante il sonno migliora la circolazione del sangue e rende la pelle più idratata e morbida.

Occhi gonfi

Le borse sotto gli occhi si attenuano notevolmente dopo una belle notte di sonno, sgonfiandosi grazie al miglioramento della micro-circolazione e al drenaggio dei liquidi che stagnano in quella zona.

Rughe

Il collagene che durante il riposo è all’opera rende meno evidenti i segni del tempo, distendendo la pelle.

Incarnato spento

Il riposo, poiché migliora la circolazione del sangue, rende l’incarnato meno spento, meno grigio, più sano e roseo.

Capelli deboli

Anche i capelli traggono vantaggio da un buon riposo perché i follicoli sul cuoio capelluto risultano più nutriti e sani.

E se resta vero che dormire non può risolvere di certo alcuni problemi alla pelle, come eccessiva reattività o acne, è comunque vero che perdere ore di sonno li rende più evidenti. Allo stesso tempo una pelle riposata reagisce meglio anche ai trattamenti di bellezza.