Lo smalto della Regina Elisabetta

La Regina Elisabetta II d’Inghilterra è stata simbolo di stile ed eleganza per gran parte della sua vita e lo è tuttora, nonostante una certa monotonia che ha creato tuttavia un segno distintivo di uno stile preciso.

I suoi tailleur in tinte pastello abbinate ai cappellini sono leggenda, ma non sono la sola costante del look della cara Betty. Spesso indossa i guanti, è vero, ma sotto ha sempre lo smalto e uno smalto in particolare, sempre lo stesso da ben 28 anni.

Quel che si dice fedeltà. Ne siamo un po’ digiune, dobbiamo ammetterlo, seguiamo i trend e non vediamo l’ora di cambiare lo smalto per seguire un capriccio, l’umore, il tipo di occasione. Di certo non dobbiamo osservare la rigida etichetta di corte, però.

Secondo il sito di Essie è dal 1989 che la regina d’Inghilterra porta lo stesso smalto. È la tonalità Ballet Slippers, naturale ma raffinatissima, adatta ad ogni occasione. Pare sia stato il parrucchiere personale di Sua Maestà a chiedere in una lettera diretta a Essie Weingarten la particolare tonalità che la regina da allora non ha mai più tradito.

Si tratta di una nuance di rosa delicato e lucido che va bene davvero per tutte, in qualunque circostanza, per avere mani curate e perfette senza farsi notare ma con un immancabile tocco di eleganza.