Eyeliner pastello da Oscar de la Renta

Tra le passerelle della New York Fashion Week per l’autunno inverno 2017-18 cerchiamo i trend della prossima stagione che ci piace spesso accogliere e adottare in anticipo sulla stagione. Tra i più adatti per l’uso in primavera c’è senza dubbio l’eyeliner pastello visto da Oscar de la Renta (ma non solo).

È un’idea tanto semplice quanto facile da interpretare anche nella vita quotidiana. Per una volta uno spunto da passerella non è sopra le righe o tanto carnevalesco da risultare difficile da utilizzare nella nostra vita reale.

L’estetica è semplicissima ma d’impatto: su una base chiara, anche colorata, spicca una riga di eyeliner pastello a contrasto che sottolinea l’occhio e lo accende con un tocco fresco e un po’ giocoso.

A volte il lampo di colore si fa persino elettrico, per esempio quando si scelgono i toni del rosa vivo o dell’azzurro quasi fluo, ma resta sempre e comunque nell’ambito dei pastelli rinunciando quindi alla tradizionale idea dell’eyeliner scuro.

Tom Pecheux, di Mac Cosmetics, ha curato il make-up della sfilata e ha spiegato nel backstage che Oscar de la Renta ha voluto puntare sulla gioia di vivere incorporando nel trucco delle modelle tanto colore che è sempre presente tra le collezioni della maison.

Per riprodurre il trucco applicate un ombretto chiaro in tono pastello su tutta la palpebra mobile, scegliendo per esempio un tono crema o azzurro chiaro, e poi rifinite con una linea di eyeliner in rosa vivo usando una matita o un ombretto applicato con un pennello sottile, meglio se appena inumidito per dare maggiore intensità.