Beauty tips: 10 modi per usare il bicarbonato

beauty-tips-bicarbonato

Scopriamo tutti gli usi del bicarbonato per la bellezza: sapevate che si può usare in tanti modi diversi per prendersi cura della pelle, dei capelli, dei denti ma non solo? Ecco qui i molti modi per sfruttare le potenzialità di un inatteso ingrediente di bellezza che tutte abbiamo in cucina e che possiamo da oggi tenere anche nell’armadietto del bagno o nel cassetto del nostro vanity table.

Shampoo secco

Mettete un po’ di polvere direttamente sulla spazzola e passatela sui capelli per asciugare l’eccesso di sebo e rinfrescare la chioma quando non potete farvi uno shampoo con l’acqua.

Antiodore per le scarpe

Se le scarpe puzzano, specialmente quelle che usate per lo sport, provare con il bicarbonato. Mettetelo in frigo, poi spargetelo dentro le scarpe. Assorbirà gli odori ma ricordatevi di toglierlo prima di indossarle di nuovo.

Deodorante per il guardaroba

Create un sacchetto per profumare l’armadio usando una bustina di carta, 2 cucchiaini di bicarbonato e spezie assortite, per esempio cannella e chiodi di garofano.

Sbiancante per i denti

L’uso forse più noto è quello per sbiancare i denti. Usatelo con cautela e non troppo spesso per non intaccare lo smalto naturale. Unite 1 parte di perossido di idrogeno e 2 parti di bicarbonato, poi usate il composto con lo spazzolino.

Sbiancante per le unghie

Usate lo stesso mix preparato per sbiancare i denti. Immergetevi le unghie per 5 minuti.

Esfoliante viso

Mescolate un po’ di bicarbonato al vostro detergente viso abituale per un effetto scrub efficace ma delicato.

Lenitivo sulle scottature

Se vi bruciate leggermente la pelle, per esempio usando la piastra per i capelli, potete lenire la scottatura con un mix di bicarbonato e acqua fresca.

Rinfrescante dell’alito

Per combattere l’alito cattivo miscelate un cucchiaino di bicarbonato a dell’acqua e usate la mistura come un collutorio.

Detergente per le mani unte

Quando avete le mani unte, perché magari avete impastato una torta o vi siete fatte una maschera all’olio sui capelli, usate il bicarbonato direttamente sulle mani per assorbire il grasso, dunque lavate come di consueto.

Detergente per i pennelli

Per lavare efficacemente i pennelli per il trucco usate un composto preparato con 1 parte di bicarbonato, 2 parti di acqua e 2 parti di detergente delicato.