Conservare i cosmetici in frigorifero: come e perché

conservare cosmetici frigo

Spesso ci siamo sentiti consigliare di conservare i cosmetici in frigorifero per fare in modo che durino più a lungo e possano conservare intatte le loro proprietà. Ci sono però accorgimenti importanti da conoscere per capire se, come e perché conservare i cosmetici in frigo.

Prodotti a base d’acqua o a base oleosa

Se non siete in grado di appurare cosa contiene uno specifico prodotto è preferibile evitare di conservarlo in frigorifero. La maggior parte dei prodotti a base d’acqua può essere conservato in frigo, è il caso di lozioni, sieri, tonici e idratanti. I prodotti a base oleosa invece non vanno in frigo e ciò vale anche per le formulazioni miste con parti d’acqua e parti d’olio. La temperatura del frigo infatti può causare la separazione delle due parti alterando la qualità del prodotto.

Sì all’effetto fresh per le pelli irritate

Applicare su una pelle reattiva, arrossata o irritata un prodotto fresco dà subito una sensazione di piacevole freschezza, lenisce e calma l’infiammazione.

Temperatura e batteri

Tendenzialmente conservare un prodotto cosmetico a basse temperature ostacola la formazione di batteri e dunque previene o ritarda l’alterazione del prodotto che si conserverà più a lungo. In ogni caso seguite sempre le indicazioni di scadenza sulla confezione.

Quanti gradi?

I prodotti a base d’acqua che possono essere conservati in frigo vanno riposti negli scaffali dove la temperatura è di circa 4 gradi per ottenere il massimo dei vantaggi. Non mettete quindi la vostra crema semplicemente in frigo, ma scegliete con cura lo scomparto giusto.

Cibo e cosmetici insieme no

Abbiate cura di mantenere ben separati cibo e cosmetici per evitare le contaminazioni di batteri presenti eventualmente sul cibo non ancora lavato. Una buona idea, se non disponete di uno scomparto dedicato, è quella di usare contenitori di plastica chiusi o sacchetti per surgelare sigillati. Sarà un po’ più scomodo quando dovrete usare un prodotto specifico, ma anche più sicuro.

Applicazione più difficile

Alcune creme possono subire una trasformazione nella consistenza quando sono conservate a basse temperature rendendo più difficile l’applicazione e l’assorbimento del prodotto. Tenetene conto.