Rimedi naturali per le smagliature

smagliature rimedi burro cacao

Le smagliature sono un problema estetico che ci cruccia moltissimo e non esistono rimedi definitivi, almeno fino a quando non diventano bianche e permanenti. Finché sono rosa, rosse o violette possiamo provare ad attenuarle con alcuni rimedi naturali da preparare in casa.

Di solito si presentano sull’addome, sulle gambe, più raramente sulle braccia, spesso sul petto, quando si perde tono, si cambia rapidamente peso o si affronta una gravidanza. Per questo si consiglia sempre di mantenere la pelle elastica con un olio o una crema idratante molto ricca. Ma quando il danno è ormai fatto?

Esistono diversi trattamenti estetici e chirurgici che promettono risultati più o meno definitivi con metodi variamente invasivi ma per chi non se la sente di osare senza la certezza di un risultato val la pena tentare con qualche innocuo rimedio casalingo. L’essenziale è però la costanza nel tempo e che le strie non sia diventate bianche.

Zucchero, olio di mandorle e succo di limone

La prima ricetta prevede una miscela di olio di mandorle dolci e zucchero ( da preferire bianco perché è a grana sottile rispetto a quello di canna, più grosso). Aggiungete qualche goccia di succo di limone e massaggiate prima della doccia. Doppio risultato: pelle esfoliata e più luminosa e soprattutto molto più elasticizzata. Le strie rosa diventeranno con il tempo sempre meno evidenti.

Succo di patata

Con il suo alto contenuto di vitamine e minerali, il succo di patata aiuta la pelle a ritrovare elasticità e compattezza. Come si prepara? Tagliate una patata media a fette piuttosto grosse e passatele delicatamente sulle smagliature massaggiando per qualche minuto. Assicuratevi di coprire bene tutta la zona da trattare con il succo della patata e aspettate che si asciughi. Dunque lavate bene la zona con acqua tiepida.

Burro di cacao

Il burro di cacao non fa bene solo alle nostre labbra ma nutre in profondità la pelle rendendola molto più elastica e meno soggetta alle smagliature. Procuratevi del burro di cacao puro e spalmatelo nella zona interessata due volte al giorno, facendone una coccola di bellezza costante. Il trattamento deve durare alcuni mesi, più sarete costanti e migliori saranno i risultati.

Una ricetta alternativa a base di burro di cacao consiste nel mescolare questo ingrediente a un cucchiaio di olio di germe di grano, un cucchiaio di olio di mandorle dolci oppure olio di oliva e due cucchiai di cera d’api. Scaldate gli ingredienti a bagnomaria per miscelarli bene e conservate il prodotto ottenuto in un contenitore ermetico in frigorifero. Utilizzate questo balsamo 2-3 volte al giorno sulla pelle da trattare.