Unghie: tendenze estate 2012

L’estate finalmente è arrivata e con essa anche una maggiore libertà nel make-up che si fa più colorato, audace e sopra le righe. Anche perché in vacanza ci si può permettere qualche intemperanza che non sarebbe vista di buon occhio in ufficio e non si adatterebbe alla vita quotidiana di molte di noi, costrette a fare i conti con un determinato dress code. Allora spazio alla fantasia. Ecco le tendenze dominanti di stagione per quel che riguarda le unghie.

Due sono quelle che emergono più di altre, contrapposte: i neutri e i nudi fanno a pugni con le tonalità fluo, vera rivelazione dell’anno. Così accanto ai taupe che tengono banco da qualche anno e ai soliti rosa effetto mannequin che vanno sempre bene il beauty case si arricchisce di colori choc come coralli squillanti, gialli neon, rosa elettrici.

Resiste ancora la tendenza craquelé che permette di lasciare intravedere il colore sotto il primo strato debitamente crepato, grazie alla formulazione specifica dello smalto o agli effetti magnetici da realizzare con una calamita. Sembra invece essere del tutto sparita la tendenza delle unghie opache, che si era timidamente affacciata qualche tempo fa ma non ha trovato largo seguito. Chissà che non sappia rifarsi spazio più avanti.

Torna alla carica direttamente dagli anni Novanta la tendenza a decorare le unghie di colori diversi, in tinta oppure con decisi contrasti. Per chi vuole adottarla in chiave ombré c’è il trend del momento, la manicure gradient, che sfuma un colore nell’altro sulla medesima unghia.

Basta invece con la french manicure, anche se declinata in chiave diversa dal solito con l’uso di colori inconsueti e texture contrastanti. Ne abbiamo avuto abbastanza. Quest’anno il diktat è stupire e allora largo alla decorazione, allegra e divertente, con la nail art più o meno audace, limitata all’uso del colore o spinta fino all’uso di applicazioni tridimensionali.

Per chi non ha tempo? Ci sono sempre gli smalti adesivi, ancora sulla cresta dell’onda, facili da usare e da rimuovere, per cambiare senza dover dedicare alla manicure più di qualche minuto e senza pasticciare.