Accademia del profumo, i vincitori 2012

L’Accademia del Profumo ha annunciato i vincitori della ventitreesima edizione del Premio Internazionale che assegna ormai con cadenza annuale da più di un ventennio. Categoria per categoria, le migliori fragranze dell’anno sono state nominate scegliendole tra un’ampia rosa di candidati. Alcune sorprese, molte conferme. Ecco a voi la lista dei vincitori.

Per i profumi femminili il premio come miglior profumo dell’anno se lo assicura Valentina di Valentino, che conquista anche il premio per il miglior packaging. La fascia di migliore creazione olfattiva va invece a Bottega Veneta, insieme al premio come miglior profumo Italian Brand. Il titolo di miglior profumo Made in Italy viene assegnato a Versace Yellow Diamond. Per i profumi di nicchia vince Violet Blonde. Campagna stampa e spot vanno a Prada Candy.

Tra le fragranze maschili vince il premio come miglior profumo dell’anno Gucci Guilty for Him. Migliore creazione olfattiva viene decretata DSquared2 Potion For Man. Il packaging premiato è quello di Bang Bang. Attimo pour Homme conquista due premi, come miglior profumo Made in Italy e come miglior profumo Italian Brand. Il profumo di nicchia che si assicura la vittoria è Santal Rouge. Campagna stampa e spot premiati sono quelli di Armani Code Sport.