La luce giusta per truccarsi

Non tutte hanno la fortuna di possedere specchi circondati da mille luci come quelli dei camerini delle star, né dispongono di toilette con vetrate a grandezza parete per sfruttare la luce naturale. Allora qual è la luce giusta per truccarsi senza cadere nell’inganno dei colori falsati?

Le luci fredde, come quelle fluorescenti, attenuano generalmente l’effetto maquillage assorbendo il colore e facendo sembrare ogni trucco più leggero di quanto non sia in realtà. Al contrario, le luci calde che virano al giallo rendono i colori più intensi e meno naturali. La soluzione sta a metà strada, dunque: l’ideale sarebbe trovare la giusta luce né troppo giallastra né troppo fredda perché il risultato sia fedele a ciò che ci proponiamo di ottenere.

Il trucco sta nel realizzare il make-up da giorno alla luce naturale e quello da sera alla luce artificiale: osservare il risultato alla stessa luce nella quale il make-up sarà visto dagli altri evita sorprese.

Se vi servite dello specchio del bagno con la luce posta in alto, sollevate bene il mento in modo che il volto sia tutto illuminato e non si creino ombre sul viso. Se vi truccate alla luce del giorno, disponetevi in modo che tutto il viso sia esposto alla luce, preferibilmente senza dare la spalle alla fonte luminosa.

Via Arrebatadora

Foto da Flickr