Catwalk Primavera Estate 2009: lo chignon reinventato da Dior

Le modelle da Dior hanno sfilato con occhi da gatta accentuati da una profonda riga di eyeliner nero tirato sulla palpebra e labbra rosso scuro come un peccato, ma sono soprattutto le acconciature a incuriosirci.

Un ritorno dai decenni passati era già nell’aria ma qui assistiamo a ben più del recupero del frisée: c’è lo chignon reinventato come una scultura in cima alla testa, finalmente protagonista di acconciature niente affatto da brava signora come il più classico chignon portato alla base della testa o la soluzione più easy del finto-spettinato. I capelli diventano scultura e poco importa se gli artifici per creare tanto sostegno siano massicci e talvolta posticci.

L’autore di tutto ciò si chiama Orlando Pita e ci ha impiegato tre giorni. Ma il sacrificio più grande lo hanno fatto le modelle, stando a quanto dichiarato da Chanel Iman a Fashion Week Daily: “era così pesante che mi sembrava di essermi sottoposta ad un lifting facciale. Ma cosa non si fa per John Galliano.”

Certo sarà difficile da replicare in casa e sulla passerella sembra che tutto sia legittimato, ma lo spunto è stato lanciato. A noi coglierlo e reinventarlo (ancora).

Foto da Fashion is a vampire