Il profumo su misura

dsc01806.JPG

Capita, a volte, di considerare una fragranza il proprio profumo, perché ben si accorda con il proprio carattere, il proprio modo di essere e di sentire. Ma se il profumo è fatto su misura, la differenza è la stessa che corre tra un capo d’alta sartoria e uno di prêt-à-porter. Anche in termini di prezzo, naturalmente: si tratta di lusso allo stato puro. Distillato, diremmo, per usare la terminologia del caso.

Lo propongono le più blasonate griffe parigine ed è l’ultima frontiera del lusso in fatto di profumi. Accanto alle fragranze personalizzate, infatti, nelle boutique esclusive vengono vendute anche le riedizioni limitatissime di profumi storici e ormai fuori mercato, come il Vega di Guerlain (foto nella gallery) e le Hermenessences di Hermès.

Da Cartier invece incontrerete il naso Mathilde Laurent che vi incoraggerà a descrivere a parole le emozioni derivate da una fragranza. Annoterà tutto e creerà per voi il profumo perfetto.

Da Guerlain, invece, ci si affida ai sensi. Si immergono le mani in una scatola che contiene piume e biglie, pezzi di legno e stoffe, colori diversi e… profumi, ovviamente. Con l’associazione dell’odore a colori, consistenze, forme il profumiere sarà in grado di trovare l’alchimia perfetta per il vostro profumo.

Che costerà migliaia di euro ma vi sarà confezionato in preziose boccette di cristallo, in quantità sufficiente per… qualche anno! Da Cartier i flaconi sono in cristallo Baccarat da un litro e mezzo e costano 60.000 euro l’uno.

In Italia offre lo stesso servizio Lorenzo Villoresi. Basta contattarlo per fissare un appuntamento e lasciarsi trasportare nel mondo dei profumi tra i quali, certamente, troverete il “vostro”. Ad un prezzo più “conveniente” (quanto possono esserlo mille euro).

Profumi RariProfumi Rari

Foto della gallery da: victoriasown