Cosmetici minerali: il futuro del make-up è in polvere

Non sono certo una novità: già nell’antichità di usavano polveri minerali per la cosmesi. Ma i cosmetici a base minerale come li conosciamo oggi sono stati introdotti sul mercato solo nel 1976. Non stupirà nessuna di voi apprendere che in Italia – nonostante il recente boom – sono a tutt’oggi introvabili, a meno di non rivolgersi al solito eBay e a venditori stranieri.

baremineral.jpg

Qualcosa però inizia a muoversi, grazie al tam tam di forum specializzati e alla recente presentazione sul mercato italiano di un prodotto L’Oreal, il fondotinta in polvere Accord Parfait Mineral, che proprio naturale al 100% non è, ma che ha avuto il merito di accendere i riflettori sull’argomento e di stuzzicare la curiosità dei consumatori. Creata la domanda, si attende al più presto l’offerta.

accordmineral.jpg

Si tratta precisamente di polveri cosmetiche composte esclusivamente da ingredienti naturali, senza additivi, componenti sintetiche, coloranti e conservanti. Sono solo rocce polverizzate, dalla texture sottile e impalpabile che garantisce ottima resa a fronte di una spesa decisamente ragionevole. Non solo ombretti, ciprie e fard, ma anche e soprattutto fondotinta. Proprio così, il fondotinta che tutte conosciamo e utilizziamo in forma compatta o liquida, più raramente in mousse, esiste anche in versione polvere ed è sorprendentemente efficace e adatto ad ogni tipo di pelle grazie alla perfetta fusione della texture e all’assenza di ogni reazione allergica.

minerals.jpg

Di recente Sephora, adeguandosi alle richieste del mercato, ha proposto un’intera linea di polveri minerali che ci auguriamo di trovare presto anche nei punti vendita italiani. Nell’attesa possiamo ovviare investendo qualche euro per acquistare sui numerosi siti di cosmetica minerale che offrono piccoli campioni a prezzi ridottissimi. Un esempio? Su Alienor con poco più di un euro si acquista un tester sufficiente per circa 20 applicazioni.

Per maggiori informazioni sul mondo dei cosmetici minerali, invece, esiste un blog interamente dedicato all’argomento. A dimostrazione del fatto che in tutto il mondo il mineral make-up sta suscitando scalpore e interesse, qualche settimana fa a Manila si è svolto il Mineral Make-up Day. In attesa che anche l’Italia si accodi al trend, ci consoliamo visitando Lily Lolo, Barefacedbeauty e Mineralsecrets.