Lourdes Leon e le ascelle non depilate

Lourdes Ciccone Leon segue le orme della famosa mamma che in passato aveva già deciso di sfoggiare ascelle non depilate al grido di “Long Hair… Don’t Care!” Lo stesso motto che la figlia di Madonna ha scelto per mostrarsi in bikini durante una vacanza a Miami esibendo ascelle pelose.

Non è la prima celebrità a scegliere di ribellarsi alla convenzione sociale che impone alla donne una pelle perfettamente glabra, priva di difetti e soprattutto senza peli a vista. Depilarsi le ascelle d’altronde è una pratica che si è andata affermando solo dagli anni Venti e ancora negli anni Cinquanta diverse dive se ne andavano in giro con l’ascella pelosa senza tradire minimamente l’aria glam che sfoggiavano sui tappeti rossi più fotografati (pensiamo per esempio a Sophia Loren).

Negli anni Settanta, poi, il movimento femminista aveva fatto dell’ascella pelosa uno dei simboli di ribellione ad un sistema di valori che rifiutavano, scegliendo di non conformarsi alle imposizioni sociali e di gestire il proprio corpo autonomamente.

Probabilmente la giovane e ribelle Lourdes non ha di queste velleità politiche ma di sicuro non teme di mostrare le proprie scelte estetiche radicali sulla scia di una mamma che delle posizioni anti-convezionali ha sempre fatto uno stile di vita.