Maschere per capelli fai da te con tè e camomilla

I capelli sfibrati non sono solo un’eredità dell’estate ma anche un risultato della stagione fredda che li rende opachi, deboli, soffocati dallo smog cittadino e dai cappelli che siamo costretti ad indossare per ripararci dal freddo. Ecco tre ricette per maschere fai da te con tè e camomilla che ridaranno vita ai capelli favorendo la crescita.

Grazie agli antiossidanti di cui il tè è ricchissimo, queste maschere aiutano la rinascita delle chiome che diventeranno più lucide sulle lunghezze e più forti alle radici, visti i benefici che trae da queste ricette anche il cuoio capelluto.

Maschera per capelli alla camomilla

Ricetta
Per un ultimo risciacquo che renda i capelli più morbidi e lucenti provate questa ricetta alla camomilla. Preparate una tazza di camomilla ben forte utilizzando due bustine in acqua bollente con l’aggiunta di un cucchiaino di miele e di un cucchiaino di aceto di mele. Lasciate raffreddare e utilizzate per l’ultimo risciacquo dopo lo shampoo.

Benefici
La camomilla ha effetti calmanti sulla cute, elimina il sebo in eccesso delicatamente e senza sgrassare troppo. Il miele addolcisce e nutre mentre l’aceto lucida i capelli.

Maschera per capelli al tè nero

Ricetta
Per questa ricetta vi serviranno 30 grammi di polpa di avocado maturo, 30 grammi di aloe vera, 60 grammi di olio di cocco, una tazza di tè nero e un cucchiaio di olio di vinaccioli. Frullate tutti gli ingredienti nel mixer per un paio di minuti. Applicate la maschera sui capelli bagnati massaggiando il cuoio capelluto e insistendo sulle punte sciupate.

Benefici
I tannini del tè nero favoriscono la circolazione sanguigna del cuoio capelluto stimolando la crescita dei capelli. Gli antiossidanti e gli oli emollienti ammorbidiranno le lunghezze rendendole più lucide e disciplinate.

Maschera per capelli al tè verde

Ricetta
Per questa ricetta vi serviranno 30 grammi di semi di finocchio, una tazza di tè verde, 100 grammi di olio di cocco e 30 di olio di argan. Preparate l’infuso di tè verde e semi di finocchio, miscelate gli altri ingredienti e filrate. Lasciate freddare e usate sul cuoio capelluto massaggiando brevemente. Coprite la testa con un asciugamani tiepido o della pellicola per alimenti e lasciate in posa per 20 minuti, dunque sciacquate con acqua tiepida.

Benefici
Il tè verde contiene potenti antiossidanti e caffeina che stimilano la crescita dei capelli prevenendo anche la caduta.