Profumo Trussardi Amber Oud

trussardi-amber-oud

Scopriamo la nuova fragranza di Trussardi Amber Oud che ci conquista con la sua allure unisex dalle note cipriate e legnose. L’ispirazione unisce spunti contrastanti, dal silenzio delle vecchie città al suono che si avverte tra le dune di un deserto. Così la maison ci incanta.

Amber Oud racchiude l’alba e il tramonto, l’oro della sabbia, il bacio del sole. È una fragranza estremamente evocativa che ricorda memorie che non abbiamo mai vissuto personalmente ma riconosciamo come intimamente nostre.

La proposta olfattiva sceglie la forma intensa dell’eau de parfum per mano del naso Amandine Clerc-Marie che ha optato per l’unione di due accordi tanto rari quanto preziosi dell’alta profumeria, l’ambra e l’oud. Ambedue sono noti da tempo immemorabili per le proprietà ancestrali e curative. Appaiono in un poema epico persiano del 1258, vengono nomimati tra le pagine de Le mille e una notte, tornano nelle opere di Tahar Ben Jelloun e attraverso i secoli giungono a noi.

L’oud è una resina molto particolare, estratta da un albero indiano a rischio di estinzione. Lo è anche l’ambra, anche se meno rara. Già i grechi la chiamavano elektron per il suo alto potere conduttivo e nei secoli è stata definita anche goccia di sole, anima di tigre, luce pietrificata e miele solido. Tutte definizioni tanto poetiche quanto evocatiche.

Alla luce di tutto ciò non ci sorprende scoprire quante e quali suggestioni è capace di richiamare il solo concetto che ha dato vita a questo profumo. Tra le altre note olfattive comprende limone, geranio, pepe rosa, incenso, elemi, benzoino, vetriver, patchouli e pelle. È disponibile nell’unico formato da 100 ml.