Sables di Annick Goutal

annick-goutal-sables

Sables è un profumo storico di Annick Goutal, creato ormai oltre 30 anni fa e ancora molto apprezzato. Scopriamone tutti i segreti, dalle note alle ispirazioni fino alla storia che sta dietro alla creazione di questa speciale fragranza.

Per immaginare il bouquet di questo profumo Goutal ha scelto di ispirarsi alla macchia mediterranea e ai suoi caratteristici profumi. La location che ha fornito la primaria ispirazione è la Corsica, dove l’artista amava trascorrere le proprie vacanze.

Il principale ingrediente del profumo è la pianta di immortelle, cioè l’helichrysum italicum, che cresce spontaneamente in Corsica ed è molto amata da diverse maison, tra cui L’Occitane. In questo caso l’idea era quella di donare il profumo al marito Alain Meunier come simbolo di imperituro amore. Un amore che nel corso degli anni ha perdurato.

I due si erano incontrati da studenti di musica e si erano innamorati, poi erano stati separati per decenni fino ad un nuovo incontro che culminò con il matrimonio. Un amore che ha superato il tempo e lo spazio, dunque, che meritava di essere celebrato con una creazione molto speciale.

Nel corso del tempo Sables è stato riproposto sempre con il medesimo successo grazie alle sue note assai particolari: l’accordo talcato dell’immortelle a cui si sposa un tocco di cannella, una qualità quasi salata, un tocco di muschio e uno spirito decisamente aromatico e legato alla terra.