Come asciugare i capelli per una piega perfetta e veloce

come asciugare capelli

Come asciugare i capelli in modo da ottenere una piega perfetta e veloce, specialmente quando si ha poco tempo a disposizione e non si possiede una manualità degna di un parrucchiere? Vi diamo qualche consiglio per riuscirci con pochi semplici gesti e qualche trucchetto da tenere a mente.

Usate il balsamo

Il balsamo, distribuito con cura su tutti i capelli, vi aiuta a districare i capelli prima di completare lo shampoo e usando le sole dita. Così eviterete di stressarli con pettine e spazzola. Se le dita non sono sufficienti, usate un pettine a denti larghi, meglio se in legno, che vi aiuterà anche a distribuire uniformemente il prodotto.

Non sfregate con l’asciugamano

Utile per togliere l’acqua, ma dannoso per chi soffre di capelli crespi. Strizzare e sfregare le chiome con l’asciugamano può rendere i capelli più elettrici. Provate con un telo di microfibra, che assorbe l’acqua in eccesso e crea meno attrito, così non avrete bisogno di sfregare. Funziona bene, in alternativa, una vecchia t-shirt in puro cotone.

Protettori dal calore

Usate un prodotto che protegge i capelli dal calore prima di procedere all’asciugatura con il phon, specialmente se lavate spesso i capelli e usate continuamente il l’asciugacapelli che nella stagione fredda è assolutamente indispensabile.

Prima fase: usare le dita

Nella prima fase dell’asciugatura evitate la spazzola e usate solo le dita. Così eviterete i capelli spezzati perché da bagnati sono molto più fragili. In questa fase asciugherete sommariamente i capelli prima di procedere alla piega, eliminando l’umidità in eccesso.

Ioni sì, ecco perché

Scegliete un phon agli ioni, vi aiuterà davvero ad asciugare i capelli più rapidamente. Gli ioni negativi del phon agiscono insieme agli ioni positivi dei capelli bagnati spezzando le molecole d’acqua in molecole più piccole, che si asciugano prima.

Seconda fase: che spazzola uso?

Optate per una spazzola rotonda in ceramica, suddividete in capelli in due sezioni nel senso orizzontale. Iniziate da quelli di sotto arrotolando ciocca per ciocca intorno alla spazzola e asciugando dalle radici alle punte. Orientate il getto del phon verso il basso per minimizzare l’effetto frizz.

Il tocco finale: siero anti-frizz

Rifinite la piega con un prodotto anti-crespo in siero o in spray da applicare sulle lunghezze in piccole quantità.