Gli errori di trucco corretti dai makeup artist

errori trucco corretti

Dopo gli errori beauty che ci fanno apparire più vecchie, ecco quali sono gli errori di trucco che commettiamo più spesso secondo i make-up artist. Alcuni dei truccatori più amati dalle celebrità ci spiegano anche come evitarli e come correggerli.

Usare troppo trucco

Questo è forse il più ovvio ma anche il più pericoloso degli errori. Se ci trucchiamo sotto le luci sbagliate finiamo per esagerare senza accorgercene, se non quando è troppo tardi e siamo già fuori casa. Beau Nelson è la truccatrice di Nicole Richies e Christina Hendricks e spiega: “troppo make-up non è bello neanche sotto le luci professionali, figuriamoci in pieno giorno in ufficio.”

Sopracciglia troppo pesanti

Le sopracciglia folte vanno di moda ma se sembrano troppo artefatte sono solo brutte. Quinn Murphy lavora con Gigi Hadid, Lily Aldridge e Olivia Palermo e non ha dubbi: “mai usare gli stencil che danno una forma troppo squadrata e poco verosimile. Meglio disegnare a mano libera e usare un colore vicino a quello dei propri capelli.”

Troppo fondotinta

Vogliamo coprire tutte le imperfezioni ma usando troppo fondotinta finiamo per evidenziarle e apparire come dei mascheroni. Vincent Oquendo, truccatore di Uma Thurman, invita a scegliere una texture più leggera: “mi piace usare una crema colorata leggera e insistere sui punti difficili con un correttore ad alta coprenza.”

Il colore sbagliato

Quando si sceglie il fondotinta si fa spesso l’errore di abbinare il colore alla zona sbagliata del viso. Per scegliere il colore giusto, dice Mally Roncal che trucca personaggi come J-Lo e Beyoncé, “non riferitevi a guance o mento. Trovate il colore giusto facendo una prova su collo.”

Copiare il trucco altrui

Fiona Stiles mette in guardia: non copiate un look che vi piace su Instagram o su una rivista così com’è. È importante adattare il trucco a se stessi, spesso è necessario alleggerire notevolmente i colori.

Occhio al mascara

Carissa Ferreri ci invita a ripulire con estrema cura la zona intorno all’occhio dopo l’applicazione del mascara che qualche volta sporca l’area perioculare per via dell’eccesso di prodotto. Controlliamo che il colore non si sia trasferito, anche impercettibilmente, tra la palpebra mobile e la zona sotto l’occhio.

Indossare rossetti noiosi

Molly Stern trucca Cara Delevingne e Reese Witherspoon e ha le idee chiare sui rossetti: “vorrei che le donne scegliessero colori più vivaci per le loro labbra. Troppe donne invece preferiscono la sicurezza di tonalità nude. Non temete di osare.”

Seguire le tendenze a tutti i costi

È un rischio che riguarda la moda in generale, ma con il trucco il pericolo è dietro l’angolo. Mary Phillips consiglia di non seguire ogni trend prendendolo troppo sul serio. Con il make-up bisogna divertirsi e sperimentare ma tenendo sempre presente la prima regola di questa lista.