Apparecchi dentali fai da te, la nuova tendenza online

 

apparecchio-denti

Il dentista ci costa un occhio della testa ma la cura dei denti va affidata ad un professionista, è una delle cose che apprendiamo sin da piccoli con le prime carie. Eppure pare che questa semplice seppur dolorosa (e costosissima) verità sia messa in dubbio da una pericolosa tendenza che si sta diffondendo in Rete.

Su YouTube sono sempre più frequenti i video che spiegano come preparare un apparecchio ortodontico fai da te, decisamente improvvisato, e applicarlo sui denti senza nessuna nozione reale su come vada fatto né sui possibili rischi.

Ci sono ragazzine che dimostrano come realizzare un apparecchio per raddrizzare i denti utilizzando semplici elastici per capelli e forniscono consigli come dentisti consumati, ma naturalmente senza nessuna preparazione.

È vero che un apparecchio ortodontico costa migliaia di euro, e le cure dal dentista ci gettano puntualmente sul lastrico per molti mesi, ma ci spaventa ancora più del portafogli vuoto e del conto prosciugato l’idea che questa tendenza possa diffondersi tanto rapidamente quanto sanno fare i social network.