Olio essenziale di lavanda: come si usa

olio essenziale di lavanda

L’olio essenziale di lavanda ci è noto soprattutto per il suo uso cosmetico in profumeria ma le sue capacità sono talmente vaste che val la pena soffermarsi un momento sui molti usi possibili di questo prezioso alleato di bellezza e salute.

Se non si hanno allergie alla pianta, l’olio di lavanda non presenza alcuna controindicazione a fronte di una grande rosa di virtù, tutte da scoprire e imparare a sfruttare per la cura del nostro corpo e del nostro benessere.

Tra le sue proprietà ci sono quelle aromaterapiche, perché la lavanda com’è noto rilassa e calma i nervi. È anche un antisettico naturale, favorisce la digestione, rilassa i muscoli. È tempo di acquistare una boccetta di olio di lavanda in erboristeria e servirsene a piene mani.

Aromaterapia

L’uso più noto dell’olio di lavanda è quello legato all’aromaterapia. In un diffusore mettete qualche goccia di olio e accendete la candelina per sprigionare il suo aroma rilassante.

Sogni d’oro

Spruzzate un po’ di olio di lavanda diluito in acqua distillata sul cuscino oppure mettete sul comodino un batuffolo di cotone imbevuto di olio. Un’ottima idea è anche sistemare vicino al letto un sacchettino profuma-biancheria con fiori di lavanda essiccati. Il profumo delicato concilierà il riposo.

Punture di zanzare

Contro le punture di zanzare l’olio di lavanda agisce da antisettico riducendo il prurito e il rossore. Applicatene un po’ direttamente sulla puntura oppure diluitene qualche goccia in un cucchiaino di gel di alore vera.

Pediluvio

L’olio essenziale di lavanda è perfetto per il pediluvio. In una bacinella mettete 2 cucchiai di sale grosso e 4 gocce di olio essenziale. Potete usare lo stesso rimedio rilassante anche nella vasca da bagno, modificando le dosi: 1 bicchiere di sale e 10 gocce di olio essenziale.

Deodorante ecologico

Preparate un deodorante ecologico con 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio e 4 gocce di olio di lavanda. Conservate il composto in un barattolino ben chiuso e usatelo sulla pelle come se fosse un talco.

Massaggi antistress

Per decontrarre i muscoli e allontanare lo stress, usate l’olio di lavanda per i massaggi rilassanti. Unite qualche goccia di olio di lavanda a dell’olio di mandorle dolci o ad un gel di aloe vera da utilizzare per massaggiare la pelle.

Antiforfora

Sapevate che l’olio di lavanda è un efficace antiforfora? Usatene qualche goccia per massaggiare regolarmente il cuoio capelluto.